Logo de ibercampus.it    Acceder a la versión normal
Noticias de portadaSalute

Quanto spendono gli italiani in dispositivi medici?

ll Ministero della Salute ha reso pubblico il primo Rapporto sulla spesa rilevata dalle strutture sanitarie pubbliche del SSN per l´acquisto di medicine e il loro consumo prendendo in considerazione la spesa nazionale e regionale a partire dall´anno 2012.

Un disastro chiamato universitario

Una indagine condotta dall´Istituto Superiore di Sanità e dall´Universitá Cattolica sugli stili di vita degli universitari, boccia i giovani in: alimentazione, sedentarietà e prevenzione.

Arriva il nuovo vaccino per via aerosol

I test sono stati effettuati utilizzando 12 scimmie, 8 di loro hanno preso il farmaco tramite aerosol, mentre le altre 4 tramite un vacino iniettabile. Si è dimostrato che la risposta immunitaria conseguente sia la medesima in entrambi i casi.

Nuovo Dipartimento di Oncologia alla Statale

Cinque istituti fra università, ospedali e centri di ricerca collaboreranno nel nuovo dipartimento inaugurato all´Università di Milano.

Emblem, il defibrillatore sottocutaneo che salva dagli infarti

Il nuovo dispositivo per patologie cardiache verrà presentato oggi a Milano. Poco invasivo, i primi test sperimentali su pazienti hanno dato risultati molto positivi.

Ricerca di collegamenti fra cervello e sistema linfatico

Uno studio dell´Università della Virginia ha scoperto l´esistenza di vasi linfatici che collegano il sistema immunitario e quello nervoso. La scoperta potrebbe portare a nuovi approcci a malattie cerebrali come l´Alzheimer.

Guarito l´infermiere italiano contagiato da ebola

Si chiama Stefano Marongiu ed è stato dimesso ieri verso le 13. Le cure, gestite da una collaborazione internazionale tra ospedali, hanno funzionato. Ora Marongiu tornerà in Sardegna, la sua volontà è di tornare presto in Africa.

Un nuovo materiale per rigenerare le ossa degli anziani

Uno studio in collaborazione fra i due atenei sta cercando quali siano i fattori di stimolo per la rigenerazione dei tessuti ossei, specie in caso di fratture in persone anziane.

Una ricerca ha trovato il punto debole dell´ebola

Rispetto agli altri virus, l´ebola utilizza una proteina (Npc1) per superare la membrana cellulare. Proprio questa scoperta potrebbe essere la chiave per produrre nuovi farmaci.

L´Oms chiede un fondo emergenze da 100 milioni

La direttrice Margaret Chan annuncia che l´ebola è sotto controllo, ma ammette l´impreparazione dell´agenzia ad affrontare crisi di questo genere: richiesto un fondo da 100 milioni di dollari.
Noticias de portada Secciones
CONSUMO
Atti
Chiamate
Dicono di altri mezzi
Interviste
Libri
Notizie
INFORMAZIONI
Ambiente
America Latina
Borse di studio
Capitale umano
Cultura
Economia
Educazione
Lavoro e Formazione
Le aziende ed i CSR
Politica
Politiche di inclusione
Ricerca e sviluppo
Società
Sport
Tendenze
Università
OPINIONE
Blogs
Dibattiti
Interviste
Libri
Tesi e dissertazioni
SPECIALE
Chiamate
© 2019  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad