Logo de ibercampus.it    Acceder a la versión normal
Noticias de portadaAmbiente

La Corte di Giustizia dell´UE ha condannato l´Italia

Alla fine è arrivata la condanna da parte della Corte di giustizia dell´Unione Europea per la cattiva gestione del problema rifiuti in Campania tra il 2010 e il 2012.

Dal Madagascar arrivano le formiche Dracula

Un´equipe di ricercatori della California Academy of Sciences, coordinati da Rick Overson e Brian Fisher è riuscita a stabilire l´esistenza di sei nuove specie di formiche in Madagascar e nelle Isole Seychelles. La loro particolarità? Si nutrono del sangue dei loro simili.

Gli ´hot spot´ del cambiamento climatico

Amazzonia, Sahel, Africa occidentale, Indonesia e Asia centro-orientale sono le aree del mondo più interessate dal cambiamento climatico. Ma anche il Mediterraneo è coinvolto. È quanto emerge dallo studio dei ricercatori dell´Istituto di scienze dell´atmosfera e del clima e dell´Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr, pubblicato su Geophysical Research Letters.

Il volo per vedere le aurore boreali

L´Islanda è famosa per le sue aurore boreali, la compagnia aerea Icelandair ha deciso di farne un biglietto da visita.

I due mari che si incontrano senza mescolarsi

A Skagen troviamo il punto d´incontro tra Mar Baltico e Mare del Nord. Questi due mari, a causa della differente salinità, non si mischiano tra di loro, creando un effetto incredibile.

Droni del Cnr studiano il clima dell´Artico

Strumenti tecnologici al servizio della ricerca: i ricercatori del Cnr potranno contare su un piccolo robot marino, chiamato Shark, e su droni per studiare i cambiamenti climatici.

Occhio della Medusa: la prima foto delle stelle neonate

Il Noema (Northern Extended Millimeter Array) ha individuato e scattato la prima immagine dell´Occhio della Medusa, un gruppo di stelle appena nate.

Energia solare e pulita con il Cnr

Ricercatori dell´Istituto Spin-Cnr, in collaborazione con l´Università di Vienna e la North Carolina State University (Usa), hanno studiato una ´perovskite´ ibrida con interessanti proprietà fotovoltaiche e totalmente ecologica. La ricerca inoltre potrebbe avere come ricaduta lo sviluppo di dispositivi spin-opto-elettronici più potenti e multifunzionali. I risultati sono pubblicati su Nature Communications

Il Cnr all´Expo si occupa di pesca sostenibile

A Expo, il 13 giugno, con il Cnr si è parlato di soluzioni e tecnologie disponibili per una pesca sostenibile nel Mediterraneo. Ami e griglie per proteggere le tartarughe dalla cattura accidentale, motori ibridi, a Gpl e metano e cruise control per ridurre l´inquinamento prodotto dalle barche, valorizzazione della pesca ´a Km 0´.

Cnr, l´inquinamento rallenta le glaciazioni

Le massicce emissioni di anidride carbonica sta aumentando il periodo interglaciale che dura da circa 12.000 anni. Una ricerca condotta da ricercatori pisani e dell´Igag-Cnr.
Noticias de portada Secciones
CONSUMO
Atti
Chiamate
Dicono di altri mezzi
Interviste
Libri
Notizie
INFORMAZIONI
America Latina
Borse di studio
Capitale umano
Cultura
Economia
Educazione
Lavoro e Formazione
Le aziende ed i CSR
Politica
Politiche di inclusione
Ricerca e sviluppo
Salute
Società
Sport
Tendenze
Università
OPINIONE
Blogs
Dibattiti
Interviste
Libri
Tesi e dissertazioni
SPECIALE
Chiamate
© 2019  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad