Logo de ibercampus.it    Acceder a la versión normal
Noticias de portadaRicerca e sviluppo

Gran parte dell´intelligenza si eredita dalla mamma

Il Dr. Christopher Peterson dell´Università del Michigan ha condotto uno studio per scoprire la provenienza dell´intelligenza dei bambini. Dopo aver esaminato anche i genitori, i risultati parlano chiaro: 8 bambini su 10 tendono ad eccellere negli stessi campi in cui la madre riesce ad ottenere ottimi risultati.

Italia-Israele: è sfida

Italia e Israele rinnovano la loro sfida per la cooperazione in ambito scientifico e industriale 2016 e pubblicano i bandi per i progetti da finanziare nel prossimo biennio.

Da Telethon oltre 1.480.000 euro alla ricerca scientifica in Veneto

Selezionati i vincitori del bando progetti 2015 della Fondazione Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: in Veneto sono stati finanziati sei progetti di ricerca per un totale di oltre 1.480.000 euro.

Dopo 9 anni la sonda New Horizons ha raggiunto Plutone

Ieri è stata una giornata storica per la scienza e per lo studio dello spazio. Verso le 14 (ora italiana) è stato infatti fotografato per la prima volta a una distanza ravvicinata Plutone, grazie alla sonda spaziale New Horizons della NASA.

Ricerca Unimib: frugando tra i ricordi i nostri occhi sembrano laser

Due puntatori laser che cercano le informazioni nella mente: è così che funzionano i nostri occhi quando devono ricordare le informazioni archiviate nella memoria a breve termine.

Un collirio per la cura delle malattie neurodegenerative

Ricercatori dell´Ibcn-Cnr hanno dimostrato su modello animale come la somministrazione di una soluzione contente Ngf - il fattore responsabile della crescita delle cellule nervose scoperto da Rita Levi Montalcini - sia in grado di stimolare la generazione di nuovi neuroni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Neuroscience e potrebbe aprire nuove strade per il trattamento non invasivo delle patologie neurodegenerative.

Sul lungo termine gli antibiotici rendono i batteri più forti

Il gruppo di ecologia microbica dell´Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR di Verbania ricerca i geni di resistenza agli antibiotici nella comunità batterica naturale. Lo studio nel quale, per la prima volta al mondo, è presentato il resistoma (la fotografia dell´insieme dei geni di resistenza) di un grande lago (il Lago Maggiore) è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Molecular Ecology.

Moglynet, tre milioni di euro al progetto coordinato dalla Statale di Milano

Riceve un finanziamento di tre milioni di euro nell´ambito del programma Horizon 2020- MSCA- ITN 2015 il progetto Moglynet - Modulation of glycolytic flux as a new approach for treatment of atherosclerosis and plaque stabilization: a multidisciplinary study.

Trieste Next 2015, il salone europeo della ricerca scientifica

Si terrà dal 25 al 27 settembre, promosso dall´Università di Trieste, la quarta edizione di Trieste Next, il salone europeo della ricerca scientifica. Il tema di quest´anno sarà BIOlogos.

Finanziamento di 66 milioni per innovazione e ricerca in Emilia Romagna

Tra agosto e ottobre si potrà partecipare ai due bandi pubblicati dalla regione Emilia Romagna, che destinano un totale di 66 milioni a imprese e laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia.
Noticias de portada Secciones
CONSUMO
Atti
Chiamate
Dicono di altri mezzi
Interviste
Libri
Notizie
INFORMAZIONI
Ambiente
America Latina
Borse di studio
Capitale umano
Cultura
Economia
Educazione
Lavoro e Formazione
Le aziende ed i CSR
Politica
Politiche di inclusione
Salute
Società
Sport
Tendenze
Università
OPINIONE
Blogs
Dibattiti
Interviste
Libri
Tesi e dissertazioni
SPECIALE
Chiamate
© 2019  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad