Logo de ibercampus.it    Acceder a la versión normal
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia
Salute
Per la cura di Alzheimer e sclerosi multipla
Ricerca di collegamenti fra cervello e sistema linfatico

    


Uno studio dellŽUniversità della Virginia ha scoperto lŽesistenza di vasi linfatici che collegano il sistema immunitario e quello nervoso. La scoperta potrebbe portare a nuovi approcci a malattie cerebrali come lŽAlzheimer.

Una ricerca di un team di scienziati dellŽUniversità della Virginia sta mettendo in discussione la conoscenza del sistema nervoso umano: i ricercatori hanno infatti scoperto lŽesistenza di collegamenti fra il cervello e il sistema linfatico, finora considerati totalmente indipendenti.
 
Gli scienziati statunitensi hanno individuato dei vasi che collegano il sistema nervoso con quello immunitario. Al di là delle implicazioni per la nostra comprensione del corpo umano, la scoperta può avere anche fondamentali sviluppi per la cura di malattie come la sclerosi multipla o il morbo di Alzheimer.

I vasi linfatici scoperti allŽUniversità della Virginia si collegherebbero direttamente ai linfonodi cervicali. La ricerca, intitolata "Structural and functional features of central nervous system lymphatic vessels" è stata pubblicata sulla rivista Nature-Research.

La conoscenza di questi canali di collegamento, secondo i ricercatori, può aiutare nell comprensione di alcune infermità del sistema nervoso in cui i neuroni vengono attaccati dal sistema immunitario. 
Noticias de portadaOtros artículos de Salute
Quanto spendono gli italiani in dispositivi medici?
Un disastro chiamato universitario
Arriva il nuovo vaccino per via aerosol
Nuovo Dipartimento di Oncologia alla Statale
Emblem, il defibrillatore sottocutaneo che salva dagli infarti
© 2020  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia