Logo de ibercampus.it    Acceder a la versión normal
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia
Dibattiti
Quali sono i vantaggi dei pagamenti elettronici?

    


Dal 2016 la Danimarca abbandonerà definitvamente il denaro contante. Prima o dopo ogni paese dovrà fare i conti con questa possibilità, che darebbe un importante colpo al mercato del sommerso.

Dal 2016 la Danimarca abbandonerà definitvamente il denaro contante. Lasciando per un attimo perdere la discussione danese, sulla libertà di scelta che potrebbe essere lesa, quali sarebbere i benefici di tale decisione? E in che situazione ci troviamo in Italia?

Con questi meccanismi, prima di tutto gli scambi di denaro sarebbero rintracciabili, creando dei grossi problemi a coloro che commerciano sul mercato del "nero" o sommerso, che si alimenta prevalentemente con droga, armi e prostituzione. E creando molti problemi anche agli evasori fiscali, costretti ad utilizzare gli stessi canali tracciabili utilizzati da tutti.

L´acquisto di beni e servizi tramite bancomat, o servizi via smartphone, renderebbe il commercio più snello, a patto naturalmente che vengano eliminati i fastidiosissimi costi di transazione. Si potrebbe usare la carta per pagare qualsiasi cosa, dal caffè della colazione alla spesa settimanale. 

I problemi deriverebbero dall´abitudine. Quando in Italia si è parlato di stabilire una cifra massima per i pagamenti in contanti, si è obiettato che gli anziani si troverebbero a disagio con questa modalità di pagamento. L´obiezione è realistica, ma si tratta di un problema a cui prima o poi bisognerà far fronte. Un´abitudine instaurata eliminerebbe definitivamente questo tipo di problema.

L´Italia, assieme alla Grecia, è il paese con la più bassa percentuale di pagamento in via elettronica, 13% contro la media europea del 40 %. I maligni collegano questo dato con la contemporanea evasione fiscale. Sicuramente non è da escludere un legame.

Non ci resta che attendere le prossime novità, con la consapevolezza che prima o poi bisognerà affrontare questo problema seriamente, senza tirar fuori ogni volta scuse e senza utilizzare pretesti per non parlarne.
Noticias de portadaOtros artículos de Dibattiti
Garanzia Giovani, come funziona?
Quando è cominciata la questione dei giocatori oriundi in nazionale?
Quali sono le più belle università al mondo?
Cosa succede agli account Facebook dei morti?
Riforma costituzionale. Razionalizzazione del sistema o deficit democratico?
© 2019  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia