Logo de ibercampus.it    Acceder a la versiˇn normal
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia
Dibattiti
Quali sono le pi¨ belle universitÓ al mondo?

    


Atenei antichi e famosi e piccole universitÓ poco conosciute: Uniplaces, piattaforma dedicata agli affitti per studenti, ha stilato una classifica delle 10 sedi universitarie pi¨ suggestive al mondo.

Su ilsole24ore.com è apparsa la classifica, stilata dal portale universitario Uniplaced, sui 10 atenei più belli del mondo. Scelti per i campus e le sedi affascinanti o per la bellezza delle città in cui sorgono - come Bologna o Salamanca - sono situati ai quattro angoli del mondo, dalla Cina alla Nuova Zelanda:

1. Università di Salamanca: al primo posto della classifica Uniplaced, l´ateneo più vecchio di Spagna (1218) deve il primato ai bellissimi palazzi nel centro cittadino che lo ospitano, di cui il più famoso è quello dell´Escuelas Mayores, con la sua facciata riccamente decorata.

2. L´Università di Lovanio (Université Catholique de Louvain - Katholieke Universiteit Leuven) è la più antica del belgio, fondata nel 1495, cattolica e francofona. La sua sede è ricca di edifici storici.

3. Università di Bologna: al terzo posto troviamo la più antica università al mondo, fondata secondo la tradizione nel 1088. Unica italiana in classifica, deve la sua posizione al suggestivo ambiente universitario cui contribuisce tutta la città, oltre agli edifici storici che ospitano le numerose facoltà, soprattutto nella zona di via Zamboni e del Collegio di Spagna.

4. Università di Coimbra: uno degli atenei più frequentati di tutto il Portogallo, ha dalla sua la splendida biblioteca Joanina, costrutita nel XVIII secolo sotto l regno di Giovanni V, e patrimonio dell´Unesco.

5. Università di Oxford: non solo è uno degli istituti più blasonati al mondo, ma è anche situato in una cornice architettonica gotica unica al mondo.

6. Università di Otago: decisamente meno conosciuto è questo ateneo. E´ il più antico della Nuova Zelanda (1869) e deve la sua fama alla struttura gotica della sua sede e del suo campanile, ispirato alla torre dell´orologio di Glasgow.

7. L´Università di Tsinghua, situata a Pechino, si è meritata un posto nella classifica Uniplaced per l´unicità della sua sede: il Palazzo d´Estate della dinastia Quing, con i suoi magnifici giardini.

8. Università di Glasgow. Se Otago si ispira a Glasgow un motivo c´è: la città è molto bella, dominata dalla famosa Torre dell´Orologio. Come per Bologna, è la città intera a contribuire alla suggestione dell´ateneo scozzese.

9. Università di Furman: il piccolo ateneo statunitense (gli studenti sono appena 3000) è nota per la location unica, immersa nei boschi in riva ad un lago. Sullo stemma dell´università appare la torre fiorentina che sovrasta il campus.

10. Infine, l´Universidad Autónoma de México sorge nel caos metropolitano di Città del Messico. I suoi  edifici postmoderni, spesso decorati dai murales di Diego Rivera, sono classificati patrimonio dell´Unesco.





 


Noticias de portadaOtros artículos de Dibattiti
Garanzia Giovani, come funziona?
Quando Ŕ cominciata la questione dei giocatori oriundi in nazionale?
Cosa succede agli account Facebook dei morti?
Riforma costituzionale. Razionalizzazione del sistema o deficit democratico?
Le macchine elimineranno gli uomini?
© 2019  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia