Logo de ibercampus.it    Acceder a la versión normal
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia
Dibattiti
Che cos´è l´Eurovision Song Contest?

    


Il 19, 21 e 23 Maggio si terrà a Vienna l´Eurovison Song Contest 2015, una manifestazione musicale molto importante in Europa, ma che in Italia ha conosciuto fortune alterne.

Ogni anno, verso maggio, si parla dell´Eurovision Song Contest. Si tratta di una manifestazione musicale molto famosa in Europa, ma che in Italia sembra importare veramente a pochi.

La sua nascita risale al 1956, organizzata dall´Unione Europea di Radiodiffusione. Il modello a cui si sono ispirati è quello del Festival di Sanremo, nato pochi anni prima. Per semplificare, potremmo dire che l´Eurovision Song Contest sia nato come Festival di Sanremo per gli stati europei. La prima edizione si tenne a Lugano, in Svizzera.

Presto si sviluppò la regola secondo cui la nazione vincente avrebbe organizzato l´edizione sucessiva, regola vincente ancora oggi. L´anno scorso, a Copenaghen in Danimarca, a trionfare fu Conchita Wurst, pseudonimo drag queen di Thomas "Tom" Neuwirth e rappresentante dell´Austria. L´edizione 2015 si terrà a Vienna il 19,21 e 23 Maggio.

L´Italia ha trionfato in sole due occasioni: con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l´età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme:1992). La nostra presenza all´Eurovision non è stata costante negli ultimi anni. Dal 1956 fino al 1980 l´Italia ha partecipato a tutte le edizioni (nel 1956 addirittura con due rappresentanti). Nel biennio 1981-1982 è stata assente. Dal 1983 fino al 1993 c´eravamo.

Siamo tornati per un´apparizione nel 1997 con i Jalisse. Dal 1998 sino al 2010 l´Italia ha deciso di rimanere fuori dalla manifestazione. Nel 2011 è stata presa la decisione di partecipare nuovamente, decisione che sembra essere finalmente di nuovo definitiva. Gli ultimi rappresentanti italiani sono stati: Raphael Gualazzi nel 2011 con "Madness of love", Nina Zilli nel 2012 con "L´amore è femmina (Out of love)", Marco Mengoni nel 2013 con "L´essenziale" ed Emma Marrone nel 2014 con "La mia città".

Nell´edizione 2015 di Vienna, a rappresentare l´Italia sarà il gruppo de Il Volo, fresco vincitore del Festival di Sanremo con "Grande amore". A loro toccherà tentare di ripetere il successo di Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno.

Il sistema di voto è molto particolare, si basa al 50% sul televoto, anche se molti paesi usano la giuria, considerata più equa e non è possibile votare per il proprio rappresentante. Ogni paese assegna un certo numero di punti agli altri paesi in base alla classifica nei voti. Da 1 a 7 punti rispettivamente dalla decima alla quarta, 8 punti alla terza, 10 alla seconda e 12 alla prima.

Questo sistema ha sempre generato molte polemiche, poichè molto spesso sembrerebbe che nazioni amiche si votino fra di loro, indipendententemente dalla qualità o meno della canzone in gara. La difesa di questo aspetto, è basata sul concetto secondo cui culture vicine preferiscono canzoni più affini alla loro cultura. Il fenomeno si è ampliato dopo la disgregazione dell´Unione Sovietica e la partecipazione di tutti gli ex stati membri.

La manifestazione è sicuramente un grande spettacolo televisivo, caratterizzato dalla presenza di tutta la cultura europea, variegata sotto ogni aspetto. Potrete trovarci di tutto: musica elettronica, da discoteca, metal pesante, musica balcanica, ultra-pop. Tanto da farla sembrare in certi momento un evento trash di culto. L´Eurovision Song Festival resta comunque una vera è propria festa della musica europea e così andrebbe vissuta da tutti.
 
Noticias de portadaOtros artículos de Dibattiti
Garanzia Giovani, come funziona?
Quando è cominciata la questione dei giocatori oriundi in nazionale?
Quali sono le più belle università al mondo?
Cosa succede agli account Facebook dei morti?
Riforma costituzionale. Razionalizzazione del sistema o deficit democratico?
© 2019  |  www.ibercampus.it   | Powered by 
Política de cookies  |  Política de privacidad
Ir a la noticia anteriorIr a la portadaIr a la siguiente noticia